ISCRIZIONE REGISTRO IMPRESE BOSCHIVE – PROCEDURE

Entro il 31 dicembre 2022 le imprese che immettono per la prima volta (ossia commercializzano) sul mercato dell’UE (ad esempio in Italia) legno e prodotti da esso derivati destinati alla distribuzione o all’uso nell’ambito di un’attività commerciale (e quindi non destinati all’autoconsumo) a titolo oneroso o gratuito, devono iscriversi all’apposito Registro Nazionale Operatori EUTR, utilizzando la procedura informatica Registro Imprese Legno (RIL).
La suddetta iscrizione è necessaria per evitare, in caso di controlli, di incorrere nelle sanzioni previste ai sensi del D.lgs 178/2014 di attuazione del regolamento (CE) n.2173/2005 relativo all’istituzione di un sistema di licenze FLEGT per le importazioni di legname nella Comunità europea e del regolamento (UE) n. 995/2010 e consentirà di attestare la legalità dell’origine del materiale legnoso trattato ed un rischio trascurabile rispetto agli obblighi di dovuta diligenza, con indubbie positive conseguenze sulla credibilità dell’intero settore, sia in Italia che all’estero.
L’iscrizione on line può essere effettuata accedendo all’area riservata del portale dei servizi online del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), previa iscrizione al servizio online Registro Imprese Legno (RIL).

Gli uffici di Confagricoltura Umbria sono a disposizione per informazioni e assistenza

GAZZETTA UFFICIALE
MANUALE MIPAAF