Home News SETTORE VITIVINICOLO, RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE VIGNETI – BANDO CAMPAGNA 2020/2021

0 103

E’ stato pubblicato il nuovo bando regionale per la Ristrutturazione e la Riconversione dei Vigneti.

Gli interventi ammissibili per il sostegno alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti può riguardare una o più delle seguenti tipologie di intervento:

  1. A) Riconversione varietale, che consiste nel reimpianto con modifica della varietà e/o sovrainnesto
  2. B) Ristrutturazione, che consiste nel reimpianto senza riconversione varietale.

C1) Modifica della struttura di sostegno, esclusa l’ordinaria manutenzione. L’intervento deve riguardare almeno il 75% della struttura di sostegno (pali, fili, ecc) della superficie richiesta.

C3) Rinfittimento e/o rimpiazzo di fallanze all’interno di un vigneto (da min. 15% a max 30% del numero di viti)

 

I beneficiari devono essere in possesso di autorizzazioni all’impianto, in alternativa impegnarsi ad estirpare un vigneto esistente (reimpianto anticipato) o estirpare un vigneto acquisendo la relativa autorizzazione.

Le tipologie di domanda consentite sono:

  • Con pagamento dell’aiuto anticipato (previa fidejussione), in questo caso la rendicontazione dei lavori deve avvenire entro il 20 giugno 2021, entro il 20 giugno 2022, entro il 20 giugno 2023 compatibilmente con la durata delle autorizzazioni all’impianto;
  • Con pagamento a collaudo, in questo caso la rendicontazione dei lavori deve avvenire entro il 20 giugno 2021.

Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute successivamente alla data di presentazione telematica della domanda sul portale SIAN, che deve avvenire a partire dal 29 luglio 2020. La scadenza della presentazione telematica delle domande è fissata al 30 agosto 2020, la documentazione deve essere trasmessa alla Regione Umbria tramite pec entro 7 giorni.

Per tutte le informazioni necessarie e per la presentazione delle domande di aiuto è possibile prendere un appuntamento con i nostri tecnici.