ISI INAIL 2022, RINNOVATO IL BANDO

Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Pubblicato il Bando ISI 2022, con il quale l’INAIL finanzia la realizzazione di progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Gli importi messi a disposizione per l’anno 2022 sono sostanzialmente analoghi a quegli degli altri anni. Quest’anno potranno partecipare all’Asse 4 anche le micro e piccole aziende agricole per l’attività di ristorazione connessa (agriturismi), con codice ATECO 56.10.12.
La procedura informatica per la compilazione delle domande del bando ISI 2022 sarà aperta il 2 e chiusa il 16 maggio 2023

L’importo massimo erogabile è di 60.000 euro per i progetti appartenenti all’asse 5, con un contributo di 40% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole) e del 50% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).

Si evidenzia, che:
– per i finanziamenti dell’Asse 5, visto il subentro di nuova normativa, dovrebbe comunque essere confermato, in analogia a quanto avvenuto negli scorsi anni, il regime di esenzione dal “de minimis” agricolo. Su questo punto, che viene espressamente trattato dalla delibera del CdA INAIL di approvazione del Bando, si resta in attesa di verifica dell’avvenuta comunicazione sopra indicata alla Commissione.
– che i finanziamenti di cui all’Asse 5 (sub. 5.1 e sub 5.2), concedibili ai sensi del Regolamento (UE) 2022/2472, possono essere cumulati con altri aiuti di Stato:
a) purché le misure riguardino diversi costi ammissibili individuabili;
b) in relazione agli stessi costi ammissibili — in tutto o in parte coincidenti — unicamente se tale cumulo non porta al superamento dell’intensità di aiuto pari al:
– 40% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);
– 50% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).

In altre parole, i finanziamenti di cui all’ASSE 5 non sono cumulabili con aiuti de minimis relativi alle stesse spese ammissibili che cumulate portano ad un’intensità di aiuto superiore alle percentuali sopra indicate.

Si segnala che quest’anno possono partecipare all’Asse 4 (€ 10.000.000) anche le micro e piccole imprese agricole per l’attività di ristorazione connessa (agriturismi), con codice ATECO 56.10.12.
Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda, per un solo asse di finanziamento e per una sola tipologia di progetto.

Per i soggetti destinatari dei finanziamenti di cui all’Asse 5 è ostativo il riconoscimento di finanziamenti sui Bandi ISI 2018, 2019/2020 e 2021.

Si ricorda che l’Asse 5, destinato alle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, prevede che l’impresa debba essere iscritta nella sezione speciale (Imprenditori agricoli, Coltivatori diretti, Imprese agricole) del registro delle imprese o dell’Albo delle società cooperative di lavoro agricolo, sia in possesso della qualifica di imprenditore agricolo di cui all’articolo 2135 c.c. e titolare di partita IVA in campo agricolo (qualificate come: Imprese Individuali; Società agricole; Società cooperative).

Le imprese destinatarie del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori) devono avere al loro interno la presenza di giovani agricoltori (età non superiore ai 40 anni di età) alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande. In particolare, in caso di:

• Impresa individuale, il titolare deve avere la qualifica di imprenditore agricolo ed un’età non superiore ai 40 anni di età;
  • Società semplice, in nome collettivo e cooperative, almeno i due terzi dei soci devo avere la qualifica di imprenditore agricolo ed un’età non superiore ai 40 anni di età;
  • Società in accomandita semplice, la qualifica di imprenditore agricolo ed un’età non superiore ai 40 anni di età può essere posseduta anche dal solo socio accomandatario; nel caso in cui i soci accomandatario siano due o anche più si applica il criterio dei due terzi.
  • Società di capitali, i conferimenti dei giovani agricoltori devono costituire oltre il 50% del capitale sociale e gli organi di amministrazione delle società devono essere costituiti in maggioranza da giovani agricoltori.

Modalità di presentazione delle domande.

Le domande devono essere presentate in modalità telematica, secondo le seguenti 3 fasi successive:

1. accesso alla procedura online e compilazione della domanda (sul sito www.inail.it)
  2. invio della domanda on line da effettuarsi nei tempi e con le modalità che saranno indicate dall’Istituto.
  3. conferma della domanda on line tramite l’invio del modulo di domanda (Modulo A) e della documentazione a suo completamento.

Sul portale Inail accedendo al Bando ISI 2022 sarà possibile consultare la documentazione relativa alle specifiche tecniche per l’inoltro corretto della domanda (ad esempio, registrazione ed autenticazione per lo sportello informatico).

L’apertura della procedura è prevista per il 2 maggio secondo lo schema INAIL che si riporta qui di seguito.

Calendario scadenze Isi Agricoltura 2022.
Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda Dal 02 maggio 2023 al 16 giugno 2023 entro le ore 18.00
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda
Download codici identificativi
Regole tecniche per l’inoltro della domanda online e date dell’apertura dello sportello informatico
Pubblicazione elenchi cronologici provvisori
Upload della documentazione (efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda)
Pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi

Entro il 16 giugno 2023 il calendario sarà aggiornato dall’INAIL con l’apertura delle successive date.
Per ulteriori informazioni
Andrea Stortini – emai andrea.stortini@confagricolturaumbria.it – cell 3477216673