DISTRETTO SOSTENIBILE DELLE PRODUZIONI CERTIFICATE DELL’UMBRIA

Recentemente costituita, da Confagricoltura Umbria, GAL Media Valle del Tevere e Associazione Monte Peglia progetto per Unesco, l’Associazione “Distretto sostenibile delle produzioni certificate dell’Umbria” alla quale hanno già aderito associazioni di categoria, enti locali ed imprese.

La finalità è quella di valorizzare, nell’intero territorio regionale, alcune filiere produttive le cui direttrici prevalenti ed identitarie possano essere quelle della sostenibilità e della qualità certificata, ed insieme a queste tutto il sistema direttamente e indirettamente ad esse collegato. Il tutto dando centralità all’impresa ed alla necessità di creare valore aggiunto al sistema produttivo regionale. Il Distretto intende muoversi per realizzare un sistema unitario per la promozione di prodotti certificati, per accrescere la sostenibilità delle produzioni e del territorio regionale, per ampliare la filiera della sostenibilità, per potenziare le sinergie tra settori locali e tra soggetti pubblici e privati.  Il Distretto, assumendo una dimensione regionale si muove per il settore agroalimentare considerando soprattutto i prodotti testimoni di sostenibilità: la produzione biologica ed in particolare i prodotti che sono o potranno essere certificati secondo il Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata (SQNPI) senza trascurare i prodotti DOP e IGP.

Tutte le aziende che aderiranno fin da subito come partner potranno partecipare al percorso di riconoscimento regionale del Distretto, propedeutico alla possibilità di accesso alle linee finanziarie regionali, nazionali, comunitarie eventualmente dedicate o aperte ai distretti. Inoltre, è di prossima pubblicazione il bando PNRR per i Distretti del Cibo che finanzierà investimenti rivolti ad aziende agricole e agroalimentari e filiere, ricerca, introduzione e trasferimento di innovazione, promozione, etc.

Per aderire è necessario compilare la manifestazione d’interesse e inviarla all’indirizzo e-mail: distrettoproduzioniumbria@gmail.com oppure recarsi presso gli uffici territoriali di Confagricoltura Umbria

Statuto dell’Associazione
Incontri sul territorio – Ottobre 2023