CREAZIONE E SVILUPPO DI UNA FILIERA CORTA NEL SETTORE OLIVICOLO

“Cooperazione di filiera per la creazione e lo sviluppo di filiere corte nel settore olivicolo”
Bando PSR per l’Umbria 2014/2020 – Misura 16 – sottomisura 16.4 – Tipologia di intervento 16.4.1 – Azione b2)

Progetto di costituzione di una filiera corta per l’olivicoltura , denominata “Terre dell’Olio”, con il coinvolgimento di aziende agricole, imprese di trasformazione, Organizzazioni di Produttori ed altre forme aggregative (cooperative), comprese le imprese agricole e di trasformazione a queste associate.

Gli obiettivi previsti sono:
– Il rinnovamento e l’ampliamento delle strutture produttive attraverso la realizzazione di nuovi impianti olivicoli, per rimpiazzare, in aree vocate, quelli tradizionali inefficienti e per aumentare le superfici coltivate, insieme ad interventi destinati al miglioramento ed alla ristrutturazione di impianti olivicoli.
già esistenti, rappresenta la via principale per ridare impulso e competitività al settore olivicolo regionale.
– I nuovi impianti e gli impianti ristrutturati, oltre a consentire la meccanizzazione della raccolta, permetteranno l’applicazione delle più moderne tecniche di gestione e l’espressione del massimo potenziale produttivo degli alberi.
– Per le imprese che svolgono attività di trasformazione verranno incentivate innovazioni di processo volte al miglioramento della qualità dell’olio e/o al miglioramento dell’efficienza estrattiva degli impianti.

Per adesioni informazioni

Andrea Aglieco