AGRICOLTURA100, AL VIA LA TERZA EDIZIONE

AGRIcoltura100 – “Indagine sulla sostenibilità”, terza edizione dell’iniziativa promossa da Confagricoltura e Reale Mutua.

Il successo delle passate edizioni di AGRIcoltura100 ci rafforza nel potenziare il progetto nato per monitorare e valorizzare il contributo dell’agricoltura alla crescita sostenibile dell’Italia.
Il progetto si basa su dati raccolti nelle indagini dirette alle imprese ed elaborati su 234 variabili che producono per ogni azienda 17 indici per altrettanti ambiti di sostenibilità, raggruppati in 4 aree:

• Sostenibilità Ambientale
  • Sostenibilità Sociale
  • Gestione dei Rischi e delle Relazioni
  • Qualità dello Sviluppo

L’ iniziativa, sarà sopportata da una consistente attività di comunicazione e ha lo scopo di valorizzare l’agricoltura, l’impegno, la capacità di garantire il funzionamento dell’intera filiera alimentare con grande attenzione ai valori della sostenibilità non solo economica ma anche ambientale e sociale.

Per prendere parte all’indagine compilare il questionario:
cliccando sul banner nella home del sito https://www.confagricoltura.it/ita/  o direttamente dal link della terza edizione di AGRIcoltura100: https://research.innovationteam.eu/index.php/863925?lang=it

La partecipazione è totalmente gratuita e protetta dalle regole di riservatezza. I dati sono trattati nel rispetto della privacy ed è esclusa ogni finalità commerciale.

Tra le 3 aziende vincitrici della prima edizione, su ben 1.850 imprese agricole che hanno partecipato al progetto, di tutti i comparti produttivi e di tutte le regioni d’Italia è la Società Agricola Barberani di Orvieto. Ma sono anche altre tre le aziende umbre che sono rientrate comunque tra le prime 100: la Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia, Bea Paolo di Montefalco e Arnaldo Caprai Società Agricola Srl di Montefalco.
Nell’ultima edizione sono state riconosciute tra le “6 menzioni speciali” Arnaldo Caprai Srl di Montefalco per l’Attenzione all’impatto ambientale e Società Agricola Barberani & C. di Orvieto per Qualità e Salute Alimentare