Home News “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agroindustriali”-...

0 121

Caro socia/o,

Il rilancio della competitività del paese e del sistema produttivo non può che passare per la formazione e l’aggiornamento delle competenze professionali con particolare riguardo alla digitalizzazione.

È evidente, infatti, come l’attuale emergenza sanitaria abbia accelerato i processi di trasformazione digitale, applicati a tutti i settori e comparti aziendali, facendo emergere l’imprescindibilità di dotarsi di strumenti e figure professionali adatte a supportare questo cambiamento e ad accompagnare i processi di innovazione.

ITS Umbria, di cui Confagricoltura Umbria è membro fondatore, è una Academy di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, nata nel 2010 proprio con la mission di valorizzare il potenziale tecnico-scientifico dei giovani e la loro naturale propensione al cambiamento e all’applicazione delle nuove tecnologie.

Organizza percorsi biennali rispondendo in modo repentino ed efficace alla domanda di tecnici specializzati da parte delle imprese e, per il quinto anno consecutivo, si è posizionata ai primi posti della graduatoria nazionale stilata dal Ministero dell’Istruzione.

È partecipata attivamente dalle Imprese che contribuiscono anche alla definizione dei programmi didattici, e nasce con l’obiettivo di risolvere il mismatch tra domanda di tecnici specializzati ed offerta di lavoro in settori quali: agroalimentare, meccatronico, digitale, edilizio, biotecnologico.

In quanto associato a Confagricoltura Umbria, Le segnalo in particolare il corso “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agroindustriali”.

A tal proposito, La informo dell’apertura del bando per l’iscrizione al percorso formativo 2020-2022 con scadenza 2 ottobre 2020, che potrà trovare presso i nostri uffici e al link: http://www.itsumbria.it/pagine/bandi-2020.

I percorsi ITS prevedono 1000 ore di formazione teorico – pratica, con forte taglio laboratoriale, e 800 ore di tirocinio curriculare, senza alcun onere a carico dell’impresa ospitante, con avvio a partire dall’autunno.

Qualora fosse interessato ad ospitare tirocinanti del percorso sopra citato, che può approfondire nell’allegato 1, la invitiamo a rimandarci la scheda di adesione (All. 2) all’indirizzo info@itsumbria.it  entro il 25 settembre 2020.

 Per ogni informazione, potrà rivolgersi a Michela Carbonari (michela.carbonari@confagricolturaumbria.it – 3452536669) e consultare il sito internet http://www.itsumbria.it/.

Qualora intenda ospitare tirocinanti o segnalare iscrizioni si prega far riferimento ad Alice Lucarelli (alice.lucarelli@itsumbria.it – 3356086220)

Scheda percorsi ITS UMBRIA ACADEMY

Scheda adesione tirocini