Home Senza categoria

0 1530

Pubblicato il bando di evidenza pubblica relativo alla  MIS 8.1 – intervento 8.1.1 “Sostegno alla forestazione e all’imboschimento” del PSR per l’Umbria 2014-2020

La scadenza per la presentazione delle domande di sostegno è fissata al 29 settembre 2017.

Sono disponibili, al seguente indirizzo internet, i fac- simili degli allegati da presentare alla domanda di sostegno:

http://www.regione.umbria.it/agricoltura/misura8/sottomisura8.1

 

0 882

Con determinazione dirigenziale n. 8582 del 25.08.17 di prossima pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione, è stato autorizzato, ai sensi del Reg. (UE) n. 1308/13 e della legge n. 238/16, art. 10, l’aumento del titolo alcolometrico volumico naturale dei prodotti della vendemmia 2017 fino ad un massimo di 1,5% vol., delle uve fresche, dei mosti di uve, dei mosti di uve parzialmente fermentati, dei vini nuovi ancora in fermentazione e dei vini ottenuti da uve idonee alla coltivazione raccolte nella Regione Umbria, destinati a diventare:

–          vini, ivi compresi i vini con l’indicazione dell’annata e della varietà di uva,

–          tutti i vini a Indicazione Geografica Protetta della Regione Umbria,

–          tutti i vini a Denominazione di Origine Protetta della Regione Umbria,

per tutte le tipologie e sottozone previste dagli specifici disciplinari di produzione, nonché delle partite per l’elaborazione dei prodotti atti a diventare vini spumanti, vini spumanti di qualità, vini spumanti aromatici e vini spumanti di qualità a Denominazione di Origine Protetta, fatte salve le misure più restrittive previste dai rispettivi disciplinari di produzione.

Le operazioni di arricchimento devono essere effettuate con le modalità previste dalla vigente normativa comunitaria e nazionale.