Home News SALUTE DELLE API E APICOLTURA SOSTENIBILE, WEBINAR GRATUITO

0 340

31 MARZO 2021 – Ore 16:30

Il webinar illustrerà i risultati scaturiti dall’attività dell’EIP-AGRI Focus Group Bee health and sustainable beekeeping

VAI AL MODULO DI REGISTRAZIONE AL WEBINAR

Nel corso del 2019, un apposito gruppo di lavoro, il EIP-AGRI Focus Group, istituito dalla Commissione Europea, ha affrontato la tematica di come riuscire a garantire la sostenibilità dell’apicoltura di fronte alle sfide legate ai parassiti, alle malattie, all’intensificazione dell’agricoltura e ai cambiamenti climatici e ha fornito uno stato di avanzamento sui diversi fattori considerati importanti sul tema “Salute delle api e apicoltura sostenibile”. Il gruppo di esperti ha dibattuto sui principali temi da affrontare per uscire dall’attuale situazione di difficoltà per le api, derivanti da diversi impatti negativi: pratiche agricole, cambiamento climatico, diffusione di malattie e nuovi parassiti e predatori.

L’aumento consistente di fondi europei all’apicoltura e l’attenzione ai problemi di questo settore sono incontestabili. Partecipare al webinar, discutendo i risultati del Focus Group ed avanzando anche eventuali osservazioni, aiuta oggettivamente a rafforzare l’attenzione dell’Europa per il nostro settore.

Dal report finale (link ai risultati in lingua originale cliccando qui, e traduzione in italiano disponibile nel sito dell’Osservatorio a questo link), emergono analisi approfondite e proposte di iniziative a livello europeo e locali che costituiscono un contributo concreto alla soluzione dei problemi che gravano sul settore apistico.

È necessario che tali analisi e proposte siano portate a conoscenza e discusse con tutti i portatori d’interesse: apicoltori e tecnici apistici, agricoltori e tecnici di campagna, veterinari ed operatori pubblici della sanità animale, ricercatori e docenti, amministratori e politici.

Il Webinar si propone di raggiungere tali obiettivi di divulgazione e approfondimento garantendo a tutti gli interessati l’accesso ai lavori e la possibilità d’intervenire.

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL WEBINAR