Home News OPEN DAY ITS UMBRIA ACADEMY – AMBITO AGROALIMENTARE

0 56

Avrà luogo venerdì 7 giugno 2019 alle ore 9.30, presso l’Azienda Agraria dell’Istituto Ciuffelli di Todi – VOCABOLO BODOGLIE PONTERIO TODI, l’Open Day di ITS Umbria Academy, l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma nata con l’obiettivo di formare super tecnici da inserire efficacemente nel mondo del lavoro, dedicato al corso Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agro alimentari e Agro-industriali.

Nel corso dell’evento, rivolto ai giovani e alle loro famiglie, verrà presentato il nuovo percorso formativo di ITS Umbria in ambito agroalimentare, che prenderà avvio il prossimo autunno, progettato in collaborazione con Confagricoltura Umbria, Cratia Srl, Istituto Agrario Ciuffelli di Todi, che hanno messo a disposizione di ITS Umbria Academy la propria esperienza decennale, laboratori e formatori esperti.

Obiettivo del nuovo percorso formativo è quello di rispondere ai fabbisogni di profili professionali e di competenze espressi dalle aziende del settore agroalimentare e agroindustriale, in particolare del territorio regionale.

Il percorso favorirà la formazione di giovani diplomati sui temi relativi alla produzione e trasformazione dei prodotti alimentari tipici del nostro territorio e sulla gestione di processi del settore agricolo lungo l’intera filiera produttiva, per tutti gli aspetti in cui si richiedono le seguenti conoscenze:

  • normativa di base (regolamentazione territoriale, sanitaria e ambientale),
  • strumenti programmatici di sostegno,
  • tecnologie e prassi applicabili alla produzione e alla trasformazione.

L’obiettivo è quello di trasmettere ai giovani competenze di carattere tecnico-specialistico volte ad indirizzare scelte gestionali, operative e manageriali.

Durante l’evento interverranno il Direttore Tecnico di ITS Umbria Academy, Oscar Proietti e il Dirigente Scolastico dell’IIS Ciuffelli di Todi, Marcello Rinaldi; verranno inoltre effettuate dimostrazioni pratiche, a cura di Confagricoltura Umbria, legate al Precision Farming, all’utilizzo di Droni, ai sistemi di guida RTK e al Selfcutting per la potatura degli olivi.

 

Cosa è Its Umbria Academy

ITS Umbria è un’Academy tecnica di alta specializzazione post diploma, istituita dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria. E’ partecipata attivamente dalle Imprese e nasce con l’obiettivo di risolvere il mismatch tra domanda ed offerta di lavoro. L’Academy realizza percorsi di istruzione terziaria rivolti a giovani diplomati che, senza rinunciare ad una solida base di conoscenze tecnico scientifiche, ambiscono ad una didattica mirata al mondo del lavoro, dinamica e di taglio prevalentemente applicativo, in costante raccordo con le imprese del territorio. Il percorso curriculare biennale è curato da professori universitari, professionisti e consulenti d’impresa, nonché da docenti e tutor delle aziende partner, che supportano gli studenti prevalentemente nelle fasi di laboratorio e tirocinio aziendale. Il servizio di job placement è costantemente attivo. Al termine degli studi viene rilasciato dal MIUR un diploma di Stato di V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF