Rete Confagricoltura Umbria

News

Servizi

Bandi

Chi Siamo

Contatti

L’agricoltore

INVESTIMENTI NELLE AZIENDE AGRICOLE PER LA DIVERSIFICAZIONE IN ATTIVITA’ NON AGRICOLE – AZ a) AGRITURISMI

Pubblicato nel BUR n° 25 del 14/05/2025, la determinazione dirigenziale n°4596 riferita all’intervento SRD03 “Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole – Azione a) Agriturismi”.
Beneficiari degli aiuti previsti dal presente avviso sono gli imprenditori agricoli singoli o associati di cui all’art. 2135 del c.c. (con esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura), titolari di imprese agricole iscritte nell’Elenco regionale Agriturismo o che abbiano avanzato relativa istanza di iscrizione sul portale regionale “Agriturismi” entro 30 giorni dalla data di comunicazione di concessione del contributo, pena la decadenza della domanda di sostegno.
Si individua un minimo di spesa, da sostenere per l’accesso all’aiuto, di € 25.000 ed un massimo di €180.000, che sarà concesso sottoforma di contributo diretto in conto capitale (a fondo perduto).
Le spese ammissibili possono riguardare sia interventi di ristrutturazione/miglioramento dei fabbricati aziendali che delle aree esterne,  il miglioramento energetico, spese per bei mobili da destinare alle attività agrituristiche , sia spese immateriali (come hardware o software), sia spese in economia per fornitura di servizi o opere.
L’aliquota di sostegno è pari al 50% delle spese sostenute con una maggiorazione del 10% dell’aliquota base per i giovani agricoltori (dai 18 ai 41 anni non compiuti).
Confagricoltura Umbria mette a disposizione dei suoi associati, per seguire l’iter della presentazione della domanda di sostegno:
-SQA2: per seguire le aziende nelle fasi di progettazione, consulenza e presentazione delle domande
-AGRITURIST : per seguire le aziende nell’ Iscrizione Albo Operatori Agrituristici , Consulenza sul rispetto delle norme in fase di realizzazione struttura , HACCP , NIA Sanitaria e SCIA COMUNALE .

Termine presentazione delle domande entro e non oltre il 15 settembre 2025.

SARICA IL BANDO

Per informazioni:
Matteo Martelloni 3334894004

CONDIVIDI:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Articoli correlati