Anche per il biennio 2025-2026, Confagricoltura rinnova la propria adesione al progetto “Welfare Index PMI – Indagine sul welfare aziendale”, promosso da Generali Italia con il coinvolgimento delle principali confederazioni di rappresentanza.
Giunto alla nona edizione, il progetto è rivolto alle piccole e medie imprese (da 6 a 1.000 addetti) e si propone di misurare, valorizzare e diffondere la cultura del welfare aziendale in Italia.
Nell’edizione precedente, l’indagine ha coinvolto circa 7.000 imprese su tutto il territorio nazionale, con una partecipazione particolarmente significativa delle aziende associate a Confagricoltura. L’evento conclusivo, tenutosi il 13 giugno 2024 a Roma, ha visto la premiazione delle realtà più virtuose, con ampia visibilità a livello mediatico.
Invitiamo tutte le imprese associate a partecipare all’edizione 2025/2026 compilando il questionario disponibile al seguente link: Indagine Welfare Index PMI 2025/2026
La partecipazione è gratuita e garantita dal rispetto delle normative sulla riservatezza e protezione dei dati personali.
Al termine dell’indagine, e in occasione dell’evento nazionale di presentazione del Rapporto Welfare Index PMI 2026, tutte le imprese partecipanti riceveranno, all’interno dell’area riservata del sito www.welfareindexpmi.it
- Welfare Assessment: un report personalizzato che valuta il livello di welfare aziendale raggiunto, confrontandolo con la media nazionale e con i migliori casi del settore;
- Welfare Rating: un certificato ufficiale che consente di comunicare in modo chiaro ed efficace il proprio livello di welfare aziendale.
Le aziende agricole che si distingueranno per le migliori pratiche di welfare saranno inoltre premiate nell’evento conclusivo dell’edizione 2026, ottenendo visibilità e riconoscimento a livello nazionale.
Rapporto integrale della ricerca dello scorso anno
Scheda sintetica di riepilogo delle finalità dell’iniziativa e delle modalità di partecipazione





