Rete Confagricoltura Umbria

News

Servizi

Bandi

Chi Siamo

Contatti

L’agricoltore

AUTORIZZAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI ECCEZIONALI

In questo periodo di movimentazione di trattrici agricole e mietitrebbie, scattano anche i controlli della Stradale per le autorizzazioni alla circolazione dei mezzi eccezionali. Mediamente infatti in questo periodo scadono i permessi rilasciati dalle province e si rende necessario il rinnovo per i mezzi che vengono movimentati.

Si ricorda che per il codice della strada, sono considerati mezzi eccezionali quelli eccedenti la sagoma ovvero più larghi di 2,55 mt. e più lunghi di 16,5 mt. Se la larghezza eccede i 3,20 mt si rende necessaria anche la scorta del mezzo. Se la massa eccede le 14 tonn. è obbligatorio pagare un contributo di usura che è commisurata al periodo di effettivo utilizzo del mezzo. Ciò vale anche per i mezzi agricoli regolamentari quando portano o trainano attrezzi che per dimensione portano il convoglio fuori sagoma.

Dallo scorso anno inoltre non è più possibile richiedere il rinnovo/rilascio dell’autorizzazione tramite la procedura cartacea essendo stato attivato un portale nazionale dedicato. Su questo è necessario iscriversi quale azienda utente del servizio e procedere compilando tutte le maschere di descrizione del mezzo di cui si chiede l’autorizzazione ed allegare la documentazione richiesta.

Gli uffici di Confagricoltura svolgono questo servizio per contro dei soci

Per richieste e informazioni contattare
Paolo Alunno Rossetti
cell 348-4072562
e-mail  paolo.alunnorossetti@confagricolturaumbria.it.

Di seguito il link per il portale:
Regione Umbria – Sportello servizi on line

CONDIVIDI:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Articoli correlati