Parte la sesta edizione di AGRIcoltura100, il progetto promosso da Confagricoltura in collaborazione con Reale Mutua, con l’obiettivo di monitorare e valorizzare il contributo delle imprese agricole alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Per partecipare alla nuova indagine, le imprese interessate possono:
- compilare direttamente il questionario online al seguente link:
https://research.innovationteam.eu/index.php/899749?lang=it - oppure inviare una mail a eventi@confagricoltura.it per essere ricontattate da Innovation Team, società di ricerca di MBS Consulting (Gruppo Cerved) incaricata della conduzione delle interviste.
Il questionario, semplificato in alcune sezioni per agevolare la compilazione, resta focalizzato su tematiche centrali per il futuro dell’agricoltura, tra cui:
- la digitalizzazione con approfondimenti sulle iniziative delle imprese, l’impatto sul territorio e i fattori di criticità;
- il monitoraggio delle iniziative di economia circolare e le azioni introdotte dalle imprese;
- le difficoltà di reperimento della manodopera agricola, l’impatto sulle imprese e sulla loro capacità produttiva;
- altre novità di altrettanto spessore.
Negli anni, la partecipazione al progetto è cresciuta significativamente, coinvolgendo imprese di tutti i comparti produttivi e di tutte le regioni italiane. Le aziende umbre, in particolare, si sono distinte per qualità e impegno, ottenendo premi e menzioni speciali, e classificandosi frequentemente tra le prime 100 imprese sostenibili (5 nel 2024).
Nell’edizione 2024, l’indagine ha raccolto l’adesione di 3.536 aziende agricole, confermando l’interesse diffuso verso i temi della sostenibilità. Tra le premiate, anche la Tenuta di Montegiove, a testimonianza dell’eccellenza e dell’innovazione presenti nel nostro territorio.
La partecipazione è gratuita e i dati raccolti sono gestiti nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, con esclusione di ogni finalità commerciale.





