Home News ZOOTECNIA: MODELLO 4 INFORMATIZZATO

0 564

Il 19 Luglio u.s. si è tenuto a Roma, presso la sede confederale, un incontro con il Ministero della Salute, supportato dalla presenza della Banca Dati Nazionale (BDN) dell’anagrafe animale di Teramo, per illustrare il sistema del modello 4 informatizzato e discutere le eventuali problematiche ed esigenze degli operatori nostri associati. Il Ministero specifica che al momento non è prevista nessuna ulteriore deroga all’obbligo di utilizzo del modello informatizzato, ma che comunque il 2 di settembre p.v. sarà la data definitiva di entrata in vigore dell’obbligatorietà per tutte le specie e su tutto il territorio nazionale, ad eccezione delle zone che non presentano copertura di rete fissa/mobile. Pur non essendo previste delle sanzioni, è essenziale che gli operatori si adattino al più presto al nuovo sistema di compilazione del modello 4 in formato elettronico onde evitare problematiche di accettazione dei capi inviati al macello.

Per chi sarà interessato verrà attivata al più presto una App che permetterà di compilare il modello anche su tablet e smartphone (Android e iOS) per agevolare le operazioni di compilazione e richiesta.

Da settembre il Ministero prevede di facilitare le movimentazioni con l’autorizzazione automatica per le movimentazioni verso il macello e da vita dai territori indenni, mentre la richiesta di validazione per la movimentazione degli animali da vita da zone non indenni sarà gestita dalle stesse ASL.

Una volta compilato ed autorizzato, il sistema prevede la possibilità di eventuali modifiche successive, apportate inizialmente sulla copia cartacea per il trasportatore e successivamente nel modello informatizzato entro sette giorni dall’invio degli animali. Al momento può essere solo diminuito il numero di animali che vengono inviati, ma a breve saranno consentite maggiori modifiche sui modelli che non necessitano autorizzazione ed anche in relazione al cambio del trasportatore.

Confagricoltura Umbria Servizi srl, Ufficio Zootecnia, si rende disponibile nella compilazione del Modello 4 informatizzato e per chi fosse interessato nell’attivazione della App (075-5970757 328-3193394).

NO COMMENTS

Leave a Reply