Home Tutoraggio / Coaching

loghi-coaching-2015

Il Cratia, con l’esperienza maturata nelle pregresse attività di formazione , informazione e divulgazione svolta in campo agricolo, e l’affiancamento a Confagricoltura Umbria ha sviluppato il progetto di Coaching 2015 nell’ambito della PSR UMBRIA 2014-2020 MISURA 1 SOTTOMISURA 11 Formazione professionale ed acquisizione delle competenze- Tipo di intervento 1.1.2 Attività di Coaching 2015 rivolto a 95 aziende agricole Umbre. L’iniziativa nasce in un periodo di profondi mutamenti socio economici intervenuti nell’ultimo ventennio che hanno delineato un nuovo modello agricolo europeo che impone alle imprese l’innalzamento dei livelli di competitività, nel rispetto di un utilizzo sostenibile delle risorse, assegnando al capitale umano un ruolo sempre determinante. In questo contesto la formazione e l’informazione quali strumenti della promozione della conoscenza tecnica, economica, gestionale e anche scientifica, esercitano una funzione indispensabile nel processo di innovazione e sviluppo di imprese e del territorio. Il presente progetto intende individuare e porre al servizio del sistema produttivo agricolo Umbro nuove ed adeguate opportunità formative e informative ed occasioni di qualificazioni ed aggiornamento, per soddisfare specifici fabbisogni, contribuendo a rafforzare i legami tra agricoltura, ricerca e veicolare il trasferimento dell’innovazione in funzione dei vincoli dettati dal mercato e delle esigenze della compagine sociale nel perseguimento degli obiettivi trasversali quali innovazione, l’ambiente.

La tipologia di intervento “Coaching Cratia iniziato il 02 ottobre 2015“ ha l’obiettivo di incoraggiare l’apprendimento attraverso un percorso formativo personalizzato con l’affiancamento di 28 tutor, promuovendo presso l’aziende destinatarie del programma l’acquisizione e il consolidamento di conoscenze e capacità idonee a soddisfare le esigenze delle singole aziende in una logica di sviluppo competitivo e sostenibile. Il progetto prevede pertanto l’integrazione di nuovi saperi e competenze nel management aziendale differenziandosi dall’attività di consulenza che è invece rivolta a fornire soluzioni tecniche puntuali per il superamento di specifiche problematiche dell’azienda.

Sulla base dei fabbisogni espressi direttamente dagli imprenditori, sono state individuati i temi che rappresentano per il mondo agricolo le nuove scommesse per il futuro:

coaching-2015

Il CRATIA in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale per la progettazione e realizzazione dell’attività formative, realizza nell’ambito della Misura 111 del PSR per l’Umbria 2007-2013 azione b4) – Tutoraggio, interventi formativi a carattere individuale, a supporto delle attività aziendali, mediante l’affiancamento di tecnici qualificati (tutor) iscritti in un apposito elenco regionale.

Gli interventi di tutoraggio prevedono l’affiancamento di un tutor all’azienda aderente l’iniziativa e sono attuati attraverso programmi conformi agli obiettivi, ai requisiti e alle procedure definite dalla Regione Umbria, attraverso il PSR. L’attività di tutoraggio è rivolta agli imprenditori agricoli, agroalimentari e forestali ai sensi dell’art. 2135 del codice civile, iscritti alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

tutoraggio-2014

tutoraggio-2011-2013