Rete Confagricoltura Umbria

News

Servizi

Bandi

Chi Siamo

Contatti

L’agricoltore

Bando miglioramenti ambientali ATC 2

Terreni agricoli ricadenti nell’ATC 2

Dal 24 Novembre 2015 al 15 Aprile 2016, per gli agricoltori conduttori di terreni ricadenti nell’ATC PG 2, sarà possibile aderire al “Bando di selezione per l’accesso alle risorse finalizzate per interventi di miglioramento e valorizzazione ambientale a fine venatorio – anno 2016”.
Le misure attive per questa annualità riguarderanno:
– Mis. 2 Colture a perdere
– Mis. 3 Posticipazione delle operazioni colturali
Misura 2 – Colture a perdere idonee al rifugio e all’alimentazione della fauna selvatica
Questa misura è valida soltanto per i terreni situati in zone montane e consiste nel seminare colture quali grano, orzo e favino, che saranno lasciate tal quali fino al 31 ottobre 2016. La dimensione minima dell’appezzamento sarà di 0,70 ha, mentre la quantità massima di superficie ammissibile a premio sarà di 2 ettari. Il premio massimo finanziabile è di 400 € ad ettaro.
Misura 3 – Posticipazione delle operazioni colturali
E’ possibile aderire a questa misura nel caso di terreni situati in zone svantaggiate o montane. L’impegno consiste nel posticipare fino al 31 ottobre 2016 qualsiasi lavorazione dei campi, mantenendo le stoppie di grano e orzo tal quali. E’ obbligatorio, durante la mietitrebbiatura, asportare esclusivamente la spiga, effettuando un taglio al culmo. La dimensione minima dell’appezzamento sarà di 0,70 ha, mentre la quantità massima di superficie ammissibile a premio sarà di 5 ettari. Il premio massimo finanziabile è di 200 € ad ettaro.
E’ possibile inserire in una domanda entrambi le misure e impegnare perciò fino a 7 ha.
Il bando completo è consultabile sul sito dell’ATC PG 2 al seguente link: http://www.atcperugia2.it/pag_bando.html

CONDIVIDI:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Articoli correlati